#LeRiflessioniDiMarina – Chanel e la sindrome di Narciso News

14
Nov

#LeRiflessioniDiMarina – Chanel e la sindrome di Narciso

Partiamo dal 1914, quando Sigmund Freud pubblicava un saggio intitolato “Introduzione al narcisismo”. La bellezza di Narciso, narrata da Ovidio e ripresa da Freud, è la stessa di Chanel, una gattina che ama se stessa e la sua immagine sopra ogni cosa

Chanel

Vi racconto questa storia tra mito e realtà, verità e finzione, la vita di Chanel, una magnifica Gatta di due anni, esteticamente perfetta, un policromo meraviglioso, grigio perla il manto, giallo ambrato lo sguardo e rosa pallido i cuscinetti. Guardare Chanel è innamorarsene all’istante, non esiste altra via se non quella dell’adorazione immediata. Chanel ama la moda ed essere stilosa, da grande vorrebbe fare la modella e poi, semmai, la stilista come la grande umana di cui porta il nome.

Indossa capi firmati, accessori ricercati, va dalla toilettatrice ogni settimana, per sistemare le unghie e lucidare il pelo. Passa ore e ore a guardarsi allo specchio, fa mille cambi d’abito e davanti ad un obiettivo fotografico è sempre pronta per una posa glamour. Tra un sonnellino e l’altro consuma pasti dietetici, deve mantenere la linea per sfilare sulla passerella di casa. Chanel si nutre di complimenti, ama le riviste alla moda e quando resta da sola a casa, le sfoglia e cerca gli spunti per il prossimo shooting fotografico, è molto social e adora fare shopping on line.

Leggi anche “#LeRiflessioniDiMarina -Byron, un Maine Coon dal cuore grande

 

Il suo miglior amico è lo specchio che appaga i suoi occhi senza tradire mai le sue aspettative di bellezza. Poi c’è Marina che è la sua visagista e massaggiatrice, cuoca e tuttofare, anche a lei vuol bene, in fondo è la sua mamma umana e svolge egregiamente il suo compito.

In questo universo glitterato e patinato Chanel trascorre le sue giornate, sognando ad occhi aperti, mentre ammira la sua immagine riflessa. Si cerca in ogni dove, nel coperchio della pentola, sul pavimento tirato a lucido, nelle finestre del secondo piano, per ammirarsi, per amarsi. Tutto perfetto, “Panta rei“, tutto scorre immutabile. Qual è il risvolto di questa storia Vi chiederete, ecco vado a spiegarlo.

Una mattina Marina riceve una visita inaspettata. Di buon ora si presenta alla porta un’anziana signora trascinando una gabbietta coperta da un lenzuolo assai sgualcito. Ci vuol poco a capire che in quella gabbietta c’è un’altra Gatta. Chanel spia la scena nascosta dietro un paravento di bamboo, indossa un fiocco viola a forma di fiore e si è appena spazzolata, pronta per ammirare la sua mise nel riflesso della grande vetrata della sala. “Chi sono questi estranei in casa mia e cosa vogliono?

Chanel

Sente parlare le due umane ma non riconosce alcun vocabolo,  “amorina, tesoruccio, bambolina, principessa, è pronto, pappa…” dove sono i suoni a lei noti?

La sua umana scopre la gabbia, li tra le sbarre c’è un’altra Chanel identica a Chanel: “Miaow un’altra me, si, si sono io, mi voglio abbracciare e strofinare…” Chanel vede muoversi la cosa che ama di più al mondo, se stessa, allora le va incontro e miagola dolcemente, l’altra gattina è diffidente, ha fatto un lungo viaggio e il suo corpicino non conosce carezza alcuna, non è avvezza alle coccole e non si sente sicura. Ma è subito amore, fusa, bacetti e grattini, così comincia una nuova storia, due sorelle ritrovate.

Un’immagine che prende vita, via lo specchio non serve più, via trucco e parrucco, da oggi solo giochi e coccole, “Mi amo, miaow, quanto Ti voglio bene altra Me“. Abbracci veri, riposini intrecciati, affetto reale, peloso e profumato di buono. Ritrovate, ricongiunte,  anime gemelle, sorelle. Minù non è Chanel, ma Chanel questo non lo sa…. e forse è meglio così.

 

Marina Picazio

Seguici sulla nostra pagina Facebook Petsintheworld

 

Iscriviti alla nostra Newsletter

Quando non ci sei, mi manchi

  • Posted By - Pets In The World

Pets first: i nostri animali prima di tutto

  • Posted By - Pets In The World

Nessun commento

Lascia un commento

Copyright ® PetsInTheWorld 2017. All Rights Reserved
Sistemi Tecnologie Avanzate s.r.l. - Via Mazzini, 66 - Calolziocorte (LC) - P.IVA 01946150164