Lo sai che il tuo cane ti allunga la vita? News

22
Nov

Lo sai che il tuo cane ti allunga la vita?

Il cane ti allunga la vita perché il tuo legame con lui previene problemi cardiovascolari. Ma in che modo? Vediamolo insieme!

allunga la vita

Meno infarti e meno ictus. No, non è un farmaco da banco e non ci vuole una ricetta! E’ il tuo amico a 4 zampe la risposta. E’ un recente studio pubblicato in Svezia su Scientific Reports a rivelarlo! Il cane ci tiene attivi (alcuni anche troppo!) con lunghe passeggiate ed ore di gioco. Ci da la scusa di stare all’aria aperta e di muoverci un pò, rilassandoci. Sembrerebbe che la probabilità di una morta prematura sia attenuata del 33% in sua compagnia!

La scoperta è avvenuta all’università di Upssala dove da anni si studia questo tema. Sono state analizzate 3,4 milioni di persone nell’arco di 12 anni. I partecipanti, con età compresa tra i 4o e gli 80 anni e privi di patologie cardiovascolari, sono stati tenuti sotto controllo durante l’esperimento. I dati raccolti, tra cui anche il possesso o meno di un cane, hanno permesso di rivelare una correlazione tra salute e animali domestici.

Leggi anche “I cani soffrono il freddo? Ecco come comportarti con il tuo pet

 

“Uno dei risultati più interessanti emersi dallo studio è che gli effetti del possesso di un cane sono massimi per le persone che vivono da sole”, spiega Mwenya Mubanga, una delle ricercatrici che ha preso parte allo studio. “Stando ai nostri dati  per i single il possesso di un cane diminuisce del 33% il rischio di morte e dell’11% quello di soffrire di malattie cardiovascolari. E l’effetto risulta massimo se il cane in questione appartiene a una razza selezionata originariamente per la caccia”.

Per ora i dati sono correlati solo statisticamente. Non è possibile escludere una casualità nella loro associazione. Ad esempio potrebbe darsi che l’impegno richiesto dalla convivenza con un cane faccia sì questa scelta abbia in partenza una salute migliore del padrone o che una dieta più sana sia comune tra le persone che convivono con un cane.

“Di certo sappiamo, ad esempio, che chi convive con un cane tende ad avere livelli più alti di attività fisica, e questo potrebbe spiegare i risultati osservati”, riferisce Tove Fall, epidemiologo dell’Università di Uppsala, coordinatore della ricerca. Ad ogni modo, a noi piace continuare a pensare che vivere con un cane allunga la vita.

 

Andrea Tomassini (scopri di più su Andrea)

 

Seguici sulla nostra pagina Facebook Petsintheworld

 

Iscriviti alla nostra Newsletter

Nessun commento

Lascia un commento

Copyright ® PetsInTheWorld 2017. All Rights Reserved
Sistemi Tecnologie Avanzate s.r.l. - Via Mazzini, 66 - Calolziocorte (LC) - P.IVA 01946150164